HANDY PEA - GMR STRUMENTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

FISIOLOGIA VEGETALE > Fluorescenza
Fluorimetro foglie
HANDY PEA - HANSATECH
  • Compatto (170 X 85 X 40mm) e leggero (565grammi)
  • Memorizza fino a 1000 files di dati di qualsiasi durata (0.1 - 300Sec)
  • Tempi rapidissimi di risposta (100KHz) per discriminare la rapida cinetica di induzione alla fluorescenza
  • Sorgente LED saturante ad alta intensità per accurata determinazione di Fmax
  • Possibilità di intercambiare il cavo del sensore con lunghezze fino a 20 metri
  • Possibilità di immagazzinare fino a 6 protocolli personalizzati per esecuzioni automatiche in campo
  • Software a 32 bit Windows® per trasferimento ed analisi dei dati
    
Handy-PEA è un fluorimetro ad eccitazione continua estremamente compatto e leggero. Il particolare design lo rendono ideale per ricerche in campo dove siano richieste analisi rapide ed in larga scala.
Handy-PEA utilizza il principio della eccitazione continua. Una risoluzione elettronica rapidissima (100KHz campionamento iniziale) e livelli di luce saturanti (3000µmol m-2 s-1) permettono misure accurate della cinetica dell'induzione alla fluorescenza osservata quando un campione viene fortemente illuminato dopo un periodo di adattamento al buio (Kautsky effect). Tipicamente queste misure durano circa 1 secondo, rendendo possibili misure su larga scala. In più, Handy-PEA offre grande flessibilità permettendo misure più lunghe e la possibilità di impiegare protocolli pre-programmati con multi flash.
Handy PEAL'adattamento al buio dei campioni viene ottenuto mediante una leaf clip in plastica leggerissima (circa 6,2 grammi). Le clip sono utilizzabili con una ampia gamma di tipologie fogliari comprese latifoglie, aghi, piante erbacee e macroalghe. La leafclip contiene una finestra scorrevole per oscurare il campione che deve rimanere al buio per diversi minuti per potersi adattare. Durante questo periodo, la superficie bianca della clip e l'otturatore in acciaio inox riflettono la luce solare incidente riducendo il riscaldamento del campione.  
Per effettuare una misura, il sensore dell' Handy-PEA viene posto sulla leaf clip con l'otturatore aperto. Con la semplice pressione di pulsante viene attivata la luce LED ad alta intensità (massimo 3000µmolm-2s-1), sufficiente ad ottenere  la saturazione con la maggior piante delle specie vegetali, e quindi permettendo una misura accurata del massimo di fluorescenza (Fm). L'acquisizione dei dati è anch'essa sincronizzata con la pressione del pulsante, inizialmente con frequenza di 100 kHz (10µsec d'intervallo) con 12 bit (0-4095 bit) di risoluzione. Come l'induzione alla fluorescenza rallenta, una acquisizione minore viene automaticamente applicata per il tempo rimanente di registrazione. Fino a  1000 files di misura completi (0.1 - 300 secondi)possono essere memorizzati.
Handy PEAI parametri Fo, Fm, Fv, Fv /Fm, Tmax e l'area sotto la curva della fluorescenza tra Fo e Fm sono automaticamente calcolati ed immediatamente visualizzati dopo la misura. In aggiunta il sistema memorizza tutti i punti registrati nell'intervallo di misura, ciò permette di trasferire le informazioni su computer per ulteriori analisi. L'analisi dei dati intermedi rendono possibile l'analisi OJIP (Strasser R.J., Srivasatava A. and Govindjee,1995 Polyphasic chlorophyll a fluorescence transient in plants and cyanobacteria, Photochemistry and Photobiology, 61, 32-34.) più comunemente nota come JIP test.
Handy-PEAviene fornito con software a 32 bit Windows® per trasferimento ed analisi dei dati. Il software permette raffinate elaborazioni dei dati, caratteristica che rende Handy-PEA ancora più flessibile. Fino a 6 protocolli possono essere compilati dall'utente mediante il software ed essere trasferiti nella memoria dello strumento mediante un cavo seriale RS232. I protocolli possono essere utilizzati in campo automaticamente senza bisogno di collegare lo strumento ad un PC. Protocolli possono includere misure ripetute con controllo della durata, dell'intensità luminosa e della pre illuminazione.
I dati salvati vengono trasferiti su PC mediante il software. I dati vengono inizialmente mostrati come foglio di calcolo con tutti i parametri calcolati. Sono disponibili vari tipi di presentazione dei dati incluse rappresentazioni grafiche lineari o logaritmiche.
I dati trasferiti possono essere inoltre esportati in altri software di analisi o presentazione mediante il clipboard di  Windows® o per conversione in formato ASCII.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu